I campi di applicazione e di utilizzo delle bambolotti reborn sono molto vari.
Collezionisti
Riguardano i collezionisti e tutte le persone che amano le bambole in vero silicone morbido.
Cinema
Le reborn dolls sono utilizzate nei film per la televisione, per riprodurre il bambino o la bambola in tutte le scene.
Malattia di Alzheimer
Le bambole che sembrano vere possono anche essere di interesse per gli ospedali in varie terapie per aiutare le persone affette dal morbo di Alzheimer (note anche come terapia delle bambole o “dolls therapy”).
Condividere un momento di attività con una persona affetta da Alzheimer non significa tenerla occupata per il gusto di tenerla occupata, né rieducarla, ma significa darle un momento di relazione e di divertimento.
Gli obiettivi saranno le attività, sì, ma senza dimenticare l’essenziale, che è prendersi cura della persona. La persona deve provare piacere nello svolgere un’attività che ha sperimentato e che riconosce.
Ecco perché penso che i neonati realistici siano essenziali in questa terapia. Sembrano dei veri e propri bambini e, grazie a ciò, queste persone ripensano alla loro infanzia o giovinezza. Questo senza alcun rischio per il bambino, perché nonostante il loro realismo, sono copie esatte.
Le persone con disturbi mentali possono accudirli con amore e tenerezza come prima, senza alcun rischio per il bambino in caso di caduta o goffaggine.
Reparti pediatrici
Le bambole reborn femmine e maschio possono essere utilizzati per mostrare ai neo-genitori come gestire un neonato senza temere incidenti. Questo permette ai genitori di affrontare le loro future responsabilità senza causare stress e ansia.